Chi siamo

Associazione

L’idea di questa Associazione nasce dalla volontà comune di persone appartenenti a diverse generazioni che hanno condiviso in un considerevole arco di tempo, a partire dal secondo dopoguerra, l’esperienza scout nel gruppo di Este e non solo. Sicuramente uno dei luoghi che più sono stati interessati dalle attività in ambito comunale è Villa Benvenuti, il suo parco e la pineta sovrastante, che i vecchi scout hanno contribuito a mantenere praticabile per lungo tempo. L’obiettivo è quello di realizzare un progetto di ampio respiro, caratterizzato da un percorso ragionato ed organizzato che va dal recupero della Villa e del Parco circostante, allo sviluppo di attività e iniziative finalizzate alla rivitalizzazione di questo patrimonio, e in particolare ha lo scopo di renderlo fruibile nella sua interezza in favore della cittadinanza.

Questa progetto è il naturale proseguire, valorizzandolo ulteriormente, di quanto già realizzato in più di venticinque anni di impegno ed esperienza, concretizzato da quell’insieme di opere e lavori che hanno permesso di recuperare l’intera area naturalistica della pineta, gran parte della quale, prima dell’intervento degli scout, era in stato di completo abbandono.

L’associazione SCAUTESTE Onlus attualmente è composta da un gruppo di una cinquantina di persone di diversa età, formazione ed estrazione professionale, che hanno deciso di mettere insieme le loro competenze e parte del loro tempo libero per contribuire alla realizzazione di questo progetto.

L’esperienza dei membri dell’associazione copre praticamente tutti gli ambiti lavorativi, ed è immediatamente operativa, essendo costituita da ingegneri civili e meccanici, geometri, architetti, periti, persone provenienti dal mondo bancario e finanziario, impiegati nel settore logistico e in quello delle telecomunicazioni, avvocati, commercialisti, giornalisti, elettricisti, programmatori software, geologi, insegnanti e formatori professionali, commercianti e agenti di commercio, carpentieri e artigiani, dirigenti d’azienda, imprenditori agricoli, professori universitari, agenti immobiliari, medici, pensionati, studenti, ecc. La fascia di età degli appartenenti a Scauteste Onlus va dai 25 agli 80 anni.

L’Associazione SCAUTESTE Onlus, di fatto, si pone come obiettivo quello di svolgere una funzione di servizio verso la comunità, attraverso anche iniziative e proposte di valorizzazione per la vita della città di Este.

In particolare l’operazione di recupero di Villa Benvenuti e della sua pineta, in virtù della loro connotazione storica e logistica, fornirà la possibilità di attivare uno strumento per lo sviluppo in tre ambiti di attività, che ruotano intorno al sito individuato:

  • valorizzazione dell’ambiente;
  • percorsi e iniziative culturali;
  • Centro ricerca, sviluppo e sperimentazione Energie Rinnovabili.

Attività di volontariato

L’Associazione, intesa come il gruppo di persone che ora ne sono soci, può sfruttare l’esperienza personale dei propri soci e quella accumulata in precedenti interventi fatti a favore della comunità, e che schematicamente riassumiamo solo per i più significativi:

  • Intervento di un gruppo di volontari in occasione del nubifragio a Cencenighe (1966)
  • 1983 – 1993 – 2003 manifestazione pubblica con allestimento di mostra per l’evento dedicato ai 60, 70, 80 anni di scoutismo ad Este.
  • il lavoro di disboscamento della parte nord delle mura del castello di Este (1986)
  • il recupero e mantenimento della Torre Marchionale (1985), situata in località Torre ad Este, restaurata a inizio anni ’80 ma tuttavia in forte degrado, a causa di manutenzione non costante e minacciata continuamente da parte di intemperie e infestazioni di volatili. L’attività di gestione della struttura ha consentito di rivitalizzarla, dimostrando che può funzionare, e permettendo quindi l’attuale utilizzo quale sede del Gruppo Alpini di Este, e la possibilità di sfruttare il sentiero che corre lungo il fiume anche dal punto di vista ciclabile, consentendo la percorribilità che prima non era garantita.
  • Intervento di un gruppo di volontari in occasione del terremoto nelle Marche (1997)
  • organizzazione di quattro campi indipendenti in Bad Windsheim, per il gruppo di Este (2001); portati in Germania circa trecento persone per due settimane, con completa gestione della parte logistica, tecnica ed amministrativa; organizzazione durata circa due anni.
  • 2004 – 2005 progettazione, realizzazione e montaggio di presepe cittadino sotto il municipio in Piazza Maggiore.
  • Intervento di un gruppo di volontari in occasione del terremoto a L'Aquila (2009)